VMT (video-microanalisi)

VMT (video-microanalisi)

La video-microanalisi è un metodo che nasce originariamente nell’ambito della ricerca in psicologia dello sviluppo. Questa ha fatto  registrare negli ultimi trenta anni risultati innovativi grazie al lavoro di grandi ricercatori che hanno dato luogo all’indirizzo dell’Infant Research (Stern, Fivaz,Beebe, Lachmann, Tronick. ecc). L’applicazione della video-camera all’osservazione del neonato e delle sue  prime relazioni con le figure di riferimento, ha permesso di fare scoperte innovative riguardo lo sviluppo delle abilità cognitive e relazionali del neonato. Ad esempio fin dalla nascita il neonato possiede una “soggettività” ed una capacità relazionale che lo rendono soggetto attivo Nel processo di “co-regolazione” delle interazioni con l’ambiente; già fin Sei ore dopo la nascita è capace di attività imitativa. Tali  scoperte hanno rivoluzionato i dati della teoria psicoanalitica classica e sono estremamente Importanti sia per comprendere il  comportamento del bambino sia per facilitarne la crescita psico-affettiva e relazionale. Le scoperte nell’ambito dell’osservazione della  coppia madre-bimbo sono state trasferite in ambito psicoterapeutico. In Italia la VMT è stata introdotta da Gorge Downing che,  partendo da presupposti teorici psicodinamici e cognitivo-comporta mentali,  ha elaborato un interessante  metodo d’intervento  psicoterapeutico. La videomicroanalisi viene utilizzata in alcune sedute nell’ambito più vasto di una psicoterapia di coppia o familiare (sopra tutto quando il soggetto sofferente è un bambino o un adolescente). Per le sue caratteristiche può essere usata nelle situazioni problematiche che riguardano  bambini molto piccoli.


 

Può essere usata inoltre in quei contesti professionali, sia in termini di formazione che di supervisione, in cui gli operatori (assistenti sociali,, docenti, infermieri pediatri, ecc..) lavorano a stretto contatto con i bambini e con gli adolescenti.

Locandina