CHE COSA E’ LA MINDFULNESS

Mindfulness:  come vivere con serenità in tempi difficili


mindfulness


Siamo usciti da un pezzo dal lockdown: una fase che all’inizio ha richiesto una forte capacità di adattamento in quanto ha interrotto i nostri comportamenti abituali, la nostra relazionalità; ci ha costretto ad una convivenza, stretta e senza pausa, con i nostri familiari che spesso ha fatto esplodere conflitti latenti. E’ stato più facile adattarsi per chi è dotato di flessibilità e resilienza. La seconda fase che è incominciata da circa un mese ci richiede parimenti una capacità di adattamento e resilienza perché non siamo tornati alla vita di prima, come molti si aspettavano. Ogni adattamento ha un costo: procura sforzo, fatica, talora stress. E siamo ancora in una fase di pericolo e di incertezza con emozioni che oscillano tra speranza e paura

Abbiamo pertanto bisogno di strumenti e di conoscenze relative al funzionamento della nostra mente-cervello che ci aiutino a vivere in condizioni cui non siamo abituati e che caratterizzeranno a lungo la nostra vita.

Abbiamo bisogno di strumenti che ci aiutino a gestire ansia, emozioni negative e a recuperare il benessere psico-fisico.

 Dobbiamo ricostruire su basi diverse la nostra vita e non è facile.

Durante il corso verranno proposti:

  • contenuti teorici relativi alla psicologia delle emozioni, ai meccanismi dell’ansia e dello    stress, al rapporto mente-corpo, al funzionamento di cervello e mente,
  • opportunità di riflessione su alcune tematiche esistenziali
  • alcune pratiche esperienziali che una volta apprese potranno essere espletate in modo autonomo
Tempi: 4 incontri (uno a settimana) della durata ognuno di un’ora e mezza. Giovedì: 2, 9, 16, 23 luglio. Orario: 21-22 e 30. Per informazioni e prenotazione: “Centro Psicologia Umanistica Cassino”, via Molise, 4, cell.3382481768


Oggi la Mindfulness è in voga. Ma non si tratta solo di una moda

E’ ormai superata la barriera che divideva gli studiosi della mente e quelli del cervello. Le nuove conoscenze sul cervello e sul comportamento umano, guadagnate dalle  Neuroscienze  e dalla Psicologia cognitiva che si applicano anche a settori un volta ambito di ricerca esclusivo della filosofia, hanno ridotto i timori di un facile riduzionismo nell’approccio biologico ai processi mentali. E d’altra parte i neuroscienziati hanno riconosciuti gli studi  sviluppati dalla psicologia e dalla filosofia della mente relativi a processi cognitivi, al linguaggio, a schemi motivazionali. C’è dunque una convergenza di interesse da parte di psicologi, esperti di meditazione,  neuroscienziati sull’indagine di meccanismi mentali e neuronali coinvolti nelle tecniche di meditazione e nella cosiddetta  Mindfulness che ne è la versione laica. (Il termine meditazione si riferisce ad una serie di pratiche sviluppate dalla  tradizione buddista).

Mindfulness , traduzione inglese del termine Sati della lingua Pali,  significa presenza mentale.

Nell’uso corrente quando si parla di Mindfulness nella versione laica si fa riferimento al modello elaboratoda Kabat Zinn .

Kabat Zinn , biologo molecolare, fondatore dello “STRESS REDUCTION CLINIC e del CENTER for MINDFULNESS in Medicine, Health Care and Society” nel Massachuttes, ha creato un modello laico che è l’integrazione tra la meditazione buddista  e i principi di psicologia cognitiva, trasformando  una pratica orientale in un metodo scientifico e inserendolo nella tradizione della medicina moderna. Questa pratica può essere esercitata indipendentemente dall’appartenenza a qualsiasi gruppo religioso buddista. Questo non significa che non si possano condividere alcuni principi filosofici del pensiero buddista che trovano, in alcuni contenuti, anche un corrispettivo nella tradizione del pensiero filosofico occidentale e nella tradizione cristiana.

Ciò che ha reso possibile la creazione di un modello scientifico è stata la mole di studi in ambito neuroscientifico che, da molti anni, hanno dimostrato, attraverso metodiche di neuroimaging,le modificazioni  che la meditazione determina nell’organizzazione cerebrale dei monaci tibetani.

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza e di apertura a quello che “c’è”. Non si tratta di una tecnica di rilassamento ma di uno stato di coscienza che non è pensato, né immaginato ma sperimentato.

Secondo la definizione di Kabat Zinn mindfulness è la “consapevolezza che emerge se prestiamo attenzione in modo intenzionale, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento”(Kabat-Zinn,2003),

L’attitudine alla mindfulness secondo Kabat Zinn è una attitudine spontanea della mente che spesso accantoniamo e trascuriamo affaccendati e presi da mille cose. Ovviamente non si può essere sempre in una attitudine mindful perché la vita ci richiede altri impegni e competenze. Ma  svilupparla in una certa misura e regolarmente apporta molti benefici sia da un punto di vista fisiologico che mentale.

Sembrerebbe facile ma non lo è. Le abitudini fanno sì che la nostra attenzione sia catturata da moltissimi stimoli. E la nostra mente è attanagliata costantemente da pensieri, ruminazioni mentali. La mindfulness aiuta ad orientare l’attenzione e la mente rallenta, si placa. La  sua pratica ci aiuta a distaccarci dal chiacchiericcio della mente, dalle abitudini e dai condizionamenti che ci siamo costruiti, aiuta a non lasciarsi travolgere dalle pressioni del quotidiano.

Si accede alla pratica della consapevolezza attraverso l’attenzione intenzionale a ciò che si presenta momento per momento. Possono essere pensieri, emozioni, sensazioni Questa capacità riflessiva su di sé va allenata attraverso una pratica formale. Per questa si intende un allenamento costante e sistematico. La pratica informale, invece, è portare la consapevolezza in qualsiasi momento o azione della vita.

La Mindfulness:

  •  sospende il pensiero logico-razionale, che implica relazioni causali, temporali e processi valutativi
  • determina la disidentificazione dai pensieri
  • la non reattività rispetto agli stati interni (pensieri ossessivi, ruminazioni) e agli stimoli esterni
  • sviluppa un atteggiamento non giudicante nei confronti di qualsiasi pensiero si presenti nella mente

Essere Mindful significa:

  • prendere nota di qualsiasi elemento presente nella mente e di qualsiasi sensazione corporea riconoscendoli con spirito neutrale sapendo che sono pensieri inevitabili ed automatici.
  • concentrarsi nel comportamento e nell’agire

In ambito clinico (medico e psicologico) la Mindfulness è utile per:

  • stress, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari
  • ipertensione, colite, asma, psoriasi,
  • difficoltà di concentrazione e disturbi di memoria
  • dolore cronico, disturbi cardiovascolari
  • fertilità femminile

Nelle persone sane  la Mindfulness è utile per il potenziamento della salute e del benessere. Migliora, infatti, le reazioni immunitarie, la pressione arteriosa, la tolleranza al dolore.

 Nelle persone affette da patologie gravi (sclerosi multipla, cancro, pneumopatie ostruttive, dolore cronico) la Mindfullness migliora la qualità della vita.

E’ stata osservata la regressione dei sintomi in molte patologie quali l’ipertensione arteriosa,la psoriasi e le malattie autoimmuni  E’ particolarmente efficace sullo stress, il che è una cosa di non poco rilievo dato che lo stress è il fattore aggravante per ogni patologia

EFFETTI SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

  • Accrescimento dell’ippocampo e riduzione dell’amigdala che diventa ipertrofica sotto l’azione dello stress
  • Regolazione della produzione di cortisolo, ormone dello stress
  • Aumento della melatonina, ormone regolatore del ritmo del sonno
  • Aumento della serotonina, neurotrasmettitore per la regolazione del tono dell’umore, del senso della fame e della sazietà
  • Aumento del deidroepiandrosterone importante per la regolazione del tono dell’umore e del sistema immunitario

CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA MINDFULNESS

  • Clinica
  • Scuola
  • Azienda
  • Penitenziari

 

GLI  APPROCCI  MINDFULNESS

Il modello MBSR (Minsfulness Based Stress Reduction)elaborato da Kabat Zinn , nasce con l’intento di ridurre ansia e stress; insegna anche a prendersi cura di Sé e a vivere in modo più sano.

MBCT (mindfullness-based Cognitive therapy),nasce con l’obiettivo di ridurre le ricaduta depressive. Si riconoscono i pensieri per quello che sono e si lasciano andare. Il sistema sanitario inglese lo ha adottato come prevenzione delle ricadute.

MB-EAT (Mindfulness –Based Eating Awareness Training) iuta a gestire abitudini alimentari sregolate. Aita a regolare gli impulsi soprattutto quelli autolesionisti.

MBCT-CA (Mindfulness based Cognitive Therapy for Cancer è indicato per chi soffre a causa del cancro.

INSIGHT-DIALOGUE meditazione di mindfulness relazionale.

PROSSIMAMENTE presso il nostro Centro:

  • corsi di Mindfulness modello MBSR.

    Durata del corso:

    8 incontri, una volta a settimana, della durata di 2 ore

    Partecipazione,verso la fine, ad una giornata intensiva

  • Tecniche di consapevolezza corporea e visualizzazione creativa

MINDFULNESS-Teachers

Corso di mindfulness per i docenti

Parte pratica- esperienziale: 8 incontri della durata di due ore e trenta:

 varie pratiche di mindfulness guidate,  esercizi di consapevolezza sia da fermi (seduti sulla sedia o a terra) che in movimento; esercizi di consapevolezza corporea, esercizi sulla relazionalità e sulla comuncazione.

Parte teorica:

Contenuti: cenni storici, illustrazione dei meccanismi d'azione della mindfulness, neuroscienze e neuropsicologia, stress, emozioni ed intelligenza emotiva, la regolazione emotiva, empatia, resilienza.

Obiettivi specifici

  • Sviluppare capacità di consapevolezza dei propri stati emotivi.
  • Gestire emozioni difficili, passando dalla reattività alla risposta,
  • Riconoscere i sintomi di esaurimento e di fatica eccessiva rispetto al proprio ruolo.
  • Aumentare il senso di autoefficacia
  • Migliorare le relazioni con gli alunni, i colleghi, i genitori e i dirigenti.
  • Evitare risposte controproducenti rispetto a comportamenti provocatori da parte degli alunni.
  • Fornire le informazioni necessarie per aiutare gli allievi ad affrontare le diverse situazioni emotive che caratterizzano il loro vissuto
  • Potenziare le capacità attentive
  • Prevenire ansia, stress, rischi di burnout

Sede di erogazione: Liceo Scientifico “Gioacchino Pellecchia” o “Centro di psicologia Umanistica e Analisi fenomenologico-esistenziale”, via Molise 4. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Costo totale dell'iniziativa a carico dei partecipanti: 300€ (compreso di iva)  con possibilità di utilizzare la Carta del docente

Conduttrice del corso ed autrice del progetto: dott.ssa  Maria Felice Pacitto, psicologa,psicoterapeuta, filosofa della mente, Istruttore di pratica Mindfulness,  Certificata dal Centro italiano Mindfulness,   Certificata dallo UCD, San Diego SChool of medecine , Master di II livello in Mindfulness e Neuroscienze (Università La Sapienza, Roma); mariafelice@humanistic-psyct.it; 3382481768 

ISCRIZIONI (SULLA PIATTAFORMA MIUR) APERTE FINO AL 21


MINDFULLNESS EATING

minfulness-eating


6 incontri settimanali

(il corso prevede elementi teorici, esercizi guidati di meditazione, esercizi esperienziali)

PER:

  • riscoprire un sano e gioioso rapporto con il cibo
  • imparare a nutrirsi in modo sano
  • imparare a gestire l’eccessivo consumo di cibo

E’ utile per:

  • chi ha comportamenti alimentari disfunzionali
  • chi soffre di fame nervosa ed emotiva
  • chi ha problemi di sovrappeso e sovralimentazione

La Mindfulness ti permette di vincere le tue battaglie con il cibo e di trasformare la tua vita


Il corso sarà svolto da:

Maria Felice Pacitto, psicologa, psicoterapeuta, istruttrice Mindfulness

Consulenza nutrizionale:

Fatima Cacciotti, biologa nutrizionista, specializzata in Microbiologia e Virologia


Per informazioni e per la prenotazione (obbligatoria) telefonare al

“Centro di Psicologia Umanistica” via Molise,4 - Cassino

tel/fax: 0776/25993 (ore 16-19, mercoledì); cell: 338 248 17 68;

www:humanistic-psyc.it; mariafelice@humanistic-psyc.it

Locandina